11 Gen, 2024

Impianto fotovoltaico: una svolta sostenibile per Adriano Lissoni S.r.l.

Home Impianto fotovoltaico: una svolta sostenibile per Adriano Lissoni S.r.l.
Adriano Lissoni S.r.l. investe nella sostenibilità con l'installazione di un impianto fotovoltaico, producendo oltre 400.000 kWh all'anno e riducendo l'impatto ambientale.

La curva di Roger descrive come l’innovazione viene implementata da varie fasce di utilizzatori. L’occasione per costruire un impianto fotovoltaico fu presentata all’Adriano Lissoni più di 15 anni fa. Se avessimo installato i pannelli solari avremmo potuto definirci, utilizzando la nomenclatura di Roger, Innovatori o utilizzatori precoci.

Il vantaggio di immagine sicuramente sarebbe stato maggiore rispetto a quello delle prestazioni perché ai tempi era una tecnologia ancora da migliorare. L’impianto non fu costruito perché preferiamo i fatti ed i risultati, d’altronde siamo un’azienda manifatturiera è il nostro DNA.

Nel 2022 abbiamo ragionato sulla possibilità di investire per abbattere il nostro impatto ambientale e ridurre i costi energetici. Così nel corso del 2023 è stata avviata la costruzione di un impianto fotovoltaico da più di 650 pannelli solari da 575 Wp l’uno su una superficie di 4700 m2.  I 4 inverter installati permetteranno di trasformare la corrente continua, derivata dall’energia solare, in corrente alternata utilizzabile.


Jinko Solar è uno dei leader mondiali nella produzione di pannelli solari e i suoi Tiger Neo N-type 72HL4-(V) dei prodotti di ottima qualità. L’impianto sarà attivo dal 2024 e si stima produrrà più di 400.000 kWh anno, considerevole.